Paris-manga

Paris-manga

Paris-manga

Paris-Manga è un evento al quale un appassionato di manga non può mancare.
Quest’anno l’esposizione, che si è svolta il 12 e il 13 Settembre presso i locali dell’espace Champerret, ha richiamato un coloratissimo pubblico proveniente da ogni parte dell’Europa.
Si tratta di una manifestazione, interamente dedicata all’universo dei fumetti e dei cartoni animati giapponesi, capace di richiamare ogni anno un’affluenza di partecipanti enorme.
L’evento propone un’offerta alquanto diversificata e variegata di attività disponibili: videogiochi, corsi di arti marziali, origami, mahjong, karaoke, concorsi, etc. etc.

Ma l’evento più atteso è senza dubbio il concorso di Cosplay.
Il termine proviene dalla contrazione delle parole inglesi costume (travestimento) e play (interpretare/recitare) che si riferiscono alla pratica, portata alla ribalta dagli adolescenti giapponesi, di divertirsi indossando i panni del proprio personaggio preferito.
Si tratta prevalentemente di personaggi individuabili nel mondo dei manga e degli anime giapponesi e talvolta anche del mondo dei videogiochi e delle band musicali.
Il concorso consiste nell’esibirsi sul palco, indossando i costumi dei personaggi dei manga, per realizzare delle coreografie e delle animazioni che vengono giudicate dal pubblico presente.

Simpatico e particolare è anche il concorso di karaoke, incentrato naturalmente sulle canzoni dei cartoni animati.
Paris-manga è l’occasione unica di conoscere un universo, quello dei manga giapponesi, lontano anni luce dal nostro mondo occidentale ma al tempo stesso vicinissimo perché tutti, in fondo, siamo cresciuti divorando ore e ore di cartoni animati.
Per gli amanti di gadgets e peluche, libri, DVD, posters e giocattoli d’ogni tipo, il salone Paris-manga è un vero e proprio paese dei balocchi.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: