Ladurée: il paradiso dei golosi

I deliziosi macarons

I deliziosi macarons

Imperatore indiscusso del macaron e genio della creatività, la Maison Ladurée rappresenta un vero e proprio elogio della golosità.
Ladurée crea macarons dai gusti più insoliti ed esotici e si distingue per la grande capacità di rivisitare i classici della pasticceria francese; alcuni esempi delle sue invenzioni sono la Religieuse alla rosa e il Saint Honoré al pistacchio.
Ladurée é uno dei piú celebri saloni da thé di Parigi.
Fondata nel 1862 da Louis-Ernest Ladurée, fu inizialmente una piccola boulangerie che si stabilì nei pressi della Madeleine, al 16 rue Royale.
Il piccolo panificio si trasformò presto in pasticceria e la moglie di Louis-Ernest completò la trasformazione convertendola in salone da thé.
Ladurée é soprattutto conosciuta per i macarons, dolcetti capaci di far venire l’acquolina in bocca ai meno golosi e citati anche da Elmut Fritz nella sua canzone-tormentone “ça m’enerve”.
Si tratta di un dolcino di forma rotonda, croccante all’esterno e fondente all’interno: un vero e proprio orgasmo per le papille gustative.
Fu il nipote di Louis-Ernest Ladurée che per primo ebbe l’intuizione geniale che avrebbe permesso alla pasticceria di diventare celebre.
Ladurée propone macarons standard e mini-macarons.
I gusti sono diversi e orginali e vanno dai piú classici ai piú bizzarri: cioccolato, pistacchio, limone, arancia, rosa, mango, vaniglia, caffé, caramello, violetta, mora, cocco e tanti altri.

Ladurée non fa soltanto macarons: troverete ottimi cornetti, dolci di tutti i tipi dai grandi classici (tiramisù, millefoglie, mont-blanc, madeleines) ai piú originali (la Duchesse, un biscotto alle noci, o ancora la Bayadère, un biscotto alle mandorle).
Degna di nota anche l’ampia scelta di thé e caffé provenienti da tutte le parti del mondo.
Conosciuta soprattutto per le sue delizie golose, la maison Ladurée offre anche la possibilità di far colazione o pranzare nei suoi saloni da thé.
I saloni sono curati nel dettaglio e presentato una decorazione ricercata ed elegante.
Ogni salone ha un suo particolarissimo stile.
Se avete bisogno di una pausa per ricaricare le energie durante il vostro tour turistico della capitale, non esitate a recarvi presso uno dei saloni Ladurée per gustare un momento di piacere unico.

Ladurée Royale
16, rue Royale – 75008 Paris

Ladurée Champs Elysées
75, avenue des Champs Elysées – 75008 Paris

Ladurée Bonaparte
21 rue Bonaparte – 75006 Paris

Ladurée Printemps
62, boulevard Haussmann – 75009 Paris

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: