Gli Aerosmith a Bercy

Gli Aerosmith

Gli Aerosmith si esibiranno a Bercy il 29 giugno 2010.
Il gruppo rock americano, creato a Boston negli anni 1970, infiammerà il pubblico parigino quest’estate con la voce graffiante di Steeve Tyler e la chitarra indiavolata di Joey Perry.
Il gruppo fu inizialmente formato solo da questi due carismatici componenti a cui si aggiunsero rapidamente Joey Kramer, Tom Hamilton e Brad Whitford.
Raggiunto un discreto successo grazie alle numerose esibizioni nei pub di Boston, gli Aerosmith vengono scovati dalla casa discografica Columbia che finanzia il primo album omonimo e, nel 1974, il secondo intitolato Get Your Wings. Le due opere ottengono un discreto successo.

La notorietà e il successo del gruppo esplodono con il terzo album, Toys In The Attic che grazie a canzoni come Walk this way e Sweet Emotion permettono agli Aerosmith di riempire gli stadi e di piazzarsi in testa alle principali classifiche musicali.
Prolifici, gli Aerosmith pubblicano il quinto album Rocks, nel 1976, ottenendo un buon successo grazie ai singoli Back in the Saddle e Last Child e alla riedizione della ballata Dream on. Il periodo successivo della storia del gruppo, segnato soprattutto dagli abusi di alcool e droga di Steeve Tyler, è meno glorioso rispetto al fortunato periodo iniziale.

Bisognerà attendere gli anni 80, e soprattutto una cura di disintossicazione per i due leader, per vedere rinascere il gruppo che presenterà l’album Done With Mirrors (1985) e l’indimenticabile Walk This Way (1987) cantata con il gruppo rap Run DMC.
Il gruppo ritrova il successo, anche se le produzioni diventano più commerciali e meno originali.
Gli anni 90 vedono l’uscita di vari Best Of che raccolgono i migliori pezzi del gruppo e nel 1998 gli Aerosmith realizzano la colonna sonora del film Armageddon nel quale recita la splendida Liv Tyler, figlia di Steeve.

29 Giugno 2010
Palais Omnisport de Bercy
8 boulevard de Bercy
75012 Paris

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: