Il Museo Valentin Hauy

L’alfabeto Braille

Nel XVIII secolo, la signora Paradis, giovane austriaca cieca dalla nascita, incantó tutta Parigi grazie alla sua splendida voce e alla bravura al clavicembalo.
La soavità del suo canto stimolò la curiosità di Valentin Hauy e motivò la sua determinazione di voler insegnare a leggere e scrivere ai ciechi.
Tre francesi Hauy, Barbier e Braille, vi accoglieranno e vi guideranno virtualmente in questo insolito museo.
Questi tre personaggi hanno apportato un contributo fondamentale all’invezione di mezzi sempre piú efficaci e utili ai non vedenti: basti pensare all’alfabeto Braille basato su un metodo di scrittura in rilievo e diffuso in tutto il mondo.
Poco lontano dal museo si trova l’Istituto nazionale dei giovani ciechi sito nella rue Maurice de la Sizeranne. La via porta il nome del fondatore dell’associazione Valentin Hauy, che rimase cieco accidentalmente all’etá di nove anni.

Museo Valentin Hauy
5 rue Duroc
75007 Paris
Metro: Duroc

2 Risposte

  1. ho cominciato a leggere il tuo blog, capitata qui perchè amo parigi, perchè ci tornerò a giugno per la terza volta e alla ricerca di qualcosa di nuovo da vedere eccomi qui. ho letto tante cose del blog. e poi scopro che sei siciliano, come me, che sei palermitano, città in cui vivo, e che ami parigi…mi leggo ancora un pochino il tuo blog e vado a scoprire ancora un po’ la parigi che non conosco del tutto🙂

  2. Ciao Gabry,

    Sono felice di aver creato qualcosa capace di attirare la tua attenzione.

    Spero che la prossima volta che visiterai questa splendida citta’ avrai volgia di visitare la maggior parte dei luoghi insoliti di cui parlo nei miei post.

    Vivere a Parigi e’ una fortuna …ma anche stare a Palermo non e’ mica male.

    Io che ho vissuto meta’ della mia vita qui a Parigi e l’altra meta’ nella mia Palermo natale non sono in grado di dire quale delle due citta’ abbia piu’ magia…difficilissimo da stabilire.

    Un abbraccio
    G

Lascia un commento

