Almost French

Almost French

Almost French è un altro frizzante racconto che dipinge egregiamente i mille problemi incontrati da un expat in terra francese.
In questo caso l’autrice, Sarah Turnbull, ha origini australiane.
Sarah, dopo aver conosciuto un ragazzo francese durante un viaggio a Bucarest, decide di rendergli visita a Parigi per una settimana.
L’autrice ignorava che quella settimana nella ville lumière avrebbe definitivamente sconvolto la sua vita.
Innamoratasi di Fréderic, la giornalista australiana decide di stabilirsi a Parigi sforzandosi di adattare la sua personalitá e il suo modo di fare a quello dei parigini.

La Turnbull si rende conto rapidamente della difficoltà nel crearsi nuove amicizie e relazioni sociali, affronta cene in stile parigino dominate dal bon-ton e dalla formalità, scopre con grande amarezza i paradossi della città.
Superata la disillusione iniziale dovuta all’impatto con una città ben più dura di quanto non pensasse, l’autrice del romanzo fa di tutto per adattarsi a quel nuovo mondo.
Il racconto si sviluppa attraverso le frustrazioni della protagonista che si trova spesso in situazioni tragicomiche che enfatizzano l’inevitabile scontro culturale.
Sarah, grazie alla sua forte personalitá, riesce a sopravvivere alla giungla parigina e si stabilisce insieme al fidanzato francese in rue Montorgueil, uno dei quartieri più tipici di Parigi.

La storia presenta un lieto fine che vede la coppia franco-australiana convolare a nozze e continuare la loro avventura a Parigi.
Il titolo del romanzo Almost French é significativo poiché si riferisce alla consapevolezza della protagonista di non poter diventare totalmente francese.
Sebbene ha fatto grandi sforzi per adattarsi alla mentalità francese e ai codici sociali e comportamentali dei parigini, Sarah è cosciente di non essere francese ma di possedere una forte identità, proveniente dal suo essere straniera, che rappresenta la sua forza.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: