La quarta mela di Place de Clichy

La quarta mela di Place de Clichy

Una nuova e originale statua è stata inaugurata recentemente sulla Place de Chichy, una grande mela argentata sulla quale è raffigurato un atlante.
Questa creativa istallazione sostituisce una statua del filosofo utopista Charles Fourier che un tempo troneggiava sulla piazza e che fu distrutta dall’invasione nazista.
La quarta mela, questo il nome della scultura, è stata concepita come un omaggio al pensiero di Fourier, fondatore della scuola societaria e considerato da Karl Marx e Friedrich Engels come una delle figure più emblematiche del socialismo critico-utopico.
Franck Scurti, l’artista che ha realizzato l’opera, ha scelto il nome quarta mela come successione alla mela offerta da Paride a Venere, alla mela della tentazione biblica e alla famosa mela di Newton.
Il frutto rotondo scelto da Scurti rappresenta perfettamente lo spirito del pensiero di Fourier che s’indignò di aver constatato come a Parigi il prezzo di una mela fosse 100 volte più caro rispetto al luogo di produzione.
Una sera il filosofo francese cenò in un ristorante parigino e si accorse di aver pagato una mela 14 soldi ovvero cento volte quanto l’aveva pagata la stessa mattina a Rouen.
Fourier trovò una tale distorsione dei prezzi totalmente ingiustificata e gettò le basi del suo pensiero che condanna questo tipo di società capitalistica basata sulla concorrenza e su prezzi eccessivamente gonfiati.
L’utopista socialista, motivato da quella costosa mela parigina, arrivò a formulare una teoria dell’armonia della società stigmatizzando come la malafede dei troppi intermediari che intervengono nel processo economico e l’impostura commerciale siano alla base dell’aumento dei prezzi.

Place de Clichy
75018 Paris

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: