Lucia Iraci: una parrucchiera sociale

Lucia Iraci davanti al suo salone

Questo post racconta una bella storia che ha per protagonista una siciliana a Parigi: Lucia Iraci.
Lucia, originaria di Canicattì, è oggi una delle parrucchiere più gettonate della capitale francese come dimostra la grande affluenza di clientela nel suo salone in rue du Vieux Colombier (VI arrondissement).
Un salone di coiffure chic ed elegante dove si possono incrociare donne sofisticate e alla moda ma anche donne più sfortunate e in situazione di precarietà: ragazze-madri, donne picchiate dai mariti o vittime di altre violenze, disoccupate o in preda alla depressione.
Lucia ha creato un’associazione chiamata Joséphine pour la beauté des femmes per aiutare queste donne in difficoltà a ritrovare la fiducia in se stesse e a reintegrarsi nella società: tagli, shampo, acconciature e altri servizi di bellezza sono offerti gratuitamente alle donne bisognose d’aiuto.

Un’iniziativa lodevole da parte della parrucchiera siciliana che nel suo salone “sociale” si occupa di coccolare le donne maltrattate per aiutarle a credere di nuovo nella vita e per tornare a sperare.
Ogni ultimo lunedì del mese, Lucia, accompagnata da un’amica truccatrice, riceve nel suo salone queste donne segnate dalle sofferenze della vita.
Le donne che chiedono l’aiuto di Lucia trovano in lei una donna capace di ascoltare e capire i loro problemi, un essenziale conforto psicologico e un’importante valvola di sfogo.
Lucia Iraci, che ha collaborato con i più grandi creatori e fotografi (Christian Dior, Yves Saint-Laurent, Bettina Rheims e Peter Lindbergh) ha voluto aprire le porte del suo salone a quelle donne che la gente non guarda più, per ridare loro dignità e rispetto.

Salon de coiffure Lucia Iraci
13, rue du Vieux Colombier
75006 Paris

5 Risposte

  1. carissima vorrei contattarti sono 1 ex parrucchiera hai bisogno di aiuto.. vorrei ricominciare.. io sono di ragusa mi chiamo giusy maiolino guarda il mio profilo su facebook
    ciao
    sei 1 persona sensibile è stupenda , mi complimento con te

  2. Carissima Lucia sono il pittore enzo maniscalco di Sambuca di Sicilia (AG) mi piacerebbe esporre le mie opere all’interno della tua parruccheria. Ti invito a visionare le mie opere su f/b e sul sito http://www.enzomaniscalco.it anche se è da aggiornare
    a giorni grazie a risentirci

  3. Ciao sono Ornella una tua collega. Vivo e lavoro nella provincia di Gorizia .Mi complimento con la tua iniziativa di conforto e aiuto alle donne in difficoltà. Il nostro lavoro è bello per la creatività che possiamo esprimere, venendo a contatto quotidiano con le gioie e la disperazione della gente scopriamo e impariamo anche l’anima della vita.Con il tuo lavoro hai svelato cosa è realmente il nostro lavoro. spesso visto solo come cosa frivola. Auguri di cuore.

  4. Salve sig Lucia volevo farle i miei complimenti per tutto ciò ke fa per quelle donne ke hanno davvero bisogno… Io sono un ragazzo di 31anni e faccio il parrucchiere a Rimini, ma sono anche io siciliano, (Caltagirone)..Parigi e sempre stato un mio sogno a livello lavorativo spero un giorno di venirla a trovare perche’ aprezzo le persone come lei…

  5. Ciao mi chiamo Laura vivo a Caltanissetta vorrei se è possibile avere informazioni da te sulla possibilità di lavorare a Parigi, sono una parrucchiera. Ti ho inviato una richiesta di amicizia su facebook. In attesa di una pronta risposta ti invio sinceri saluti

Lascia un commento

