I documenti necessari per vivere a Parigi

Un passaporto italiano

Se avete deciso di lanciarvi nella vostra avventura parigina e siete pronti a fare i bagagli per lasciare lo Stivale e raggiungere l’Esagono, sappiate che non avrete bisogno di molti documenti.
Per la permanenza sul territorio francese necessiterete solamente della carta d’identità.
Se intendete risiedere a lungo a Parigi o in Francia, dovrete iscrivervi all’AIRE (albo italiani residenti all’estero), entro tre mesi dall’espatrio, recandovi al consolato italiano.
In realtà potete iscrivervi all’AIRE anche dopo tre mesi dal vostro arrivo in Francia senza essere multati o ricevere sanzioni.
Per iscrivervi vi basterà compilare il modulo, che trovate anche sul sito del consolato italiano di Parigi, fornire un documento d’identità e un attestato di domicilio.
Il consolato provvederà a comunicare il vostro stato d’italiani residenti all’estero al vostro Comune d’origne che aggiornerà il profilo come AIRE inviandovi una notifica via posta.

Uno dei principali vantaggi dell’iscrizione all’AIRE per un cittadino italiano residente a Parigi è sicuramente la possibilità di potere richiedere il rinnovo della carta d’identità o del passaporto direttamente in consolato.
Per quanto riguarda la patente di guida, potete tranquillamente utilizzare la patente che avete ottenuto in Italia che vi consente di guidare in tutta Europa.
E’ possibile eventualmente chiedere di convertire la patente italiana in quella francese.
La conversione della patente al formato francese non è obbligatoria ma comporta alcuni vantaggi da non sottovalutare: uno tra tutti, il fatto che la patente francese (a differenza di quella italiana) non scade mai.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: