Il sottomarino d’Arts et Métiers

Il sottomarino d'Arts et Métiers

Una stazione della metropolitana parigina che non passa inosservata e senza dubbio quella di Arts et Métiers.
La decorazione di questa stazione, lungo le banchine della linea 11, fa pensare all’interno di un sottomarino: la volta è ricoperta di placche di rame e i muri sono dotati di oblò che non lasciano intravedere le profondità dell’oceano ma scenografie artistiche.
L’opera, realizzata da François Schuiten nel 1994, rende omaggio al Museo delle Arti e Mestieri che si trova sopra la stazione omonima.
La stazione Arts et Métiers sta al Museo delle Arti e dei Mestieri come la stazione Louvre-Rivoli sta al museo del Louvre: appena scesi dalla metro si ha già la sensazione di entrare in uno spazio insolito che anticipa le collezioni del museo.
Il lungo tubo ramato, che caratterizza questa stazione, rende omaggio al Nautilus di 20 000 leghe sotto i mari, il celebre sottomarino del capitano Nemo ideato dall’immaginazione di Jules Verne.
Grandi archi decorati attraversano la stazione da una parte all’altra e persino i cestini dell’immondizia sono di color rame.
La stazione è stata personalizzata in questa originalissima maniera per celebrare il bicentenario del Conservatorio delle Arti e dei Mestieri fondato, dall’Abate Gregorio nel 1795, per l’insegnamento di scienze e tecniche applicate.
Il Museo delle Arti e Mestieri conserva numerosi strumenti e invenzioni che hanno segnato l’evoluzione della scienza a partire dal XVII secolo: il primo aereo, machine a vapore, il genio civile, il cinematografo e tanto altro ancora.

Annunci

Una Risposta

  1. Ti ho visto su TravelAvenue e sono venuta a conoscerti. Il mio amore per Parigi è tanto, non potevo non passare di qui. Leggo qualcosa, ciao.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: