Scendendo alla stazione Louvre Rivoli, sulla linea 1 della metropolitana di Parigi, vi sentirete già al museo del Louvre: i muri sono in pietra e accolgono varie nicchie che custodiscono oggetti e statue antiche.
L’illuminazione della stazione richiama quella del famoso museo parigino e le statue esposte sono perfette riproduzioni degli originali che si trovano all’interno del museo.
La stazione è stata decorata dall’architetto Robert Venter nel 1968 e, a testimonianza del fatto che l’arte piace, la sua frequentazione è aumentata del 30 %.
La decorazione di questa stazione è molto apprezzata da turisti e parigini.
Si potrebbe immaginare che, in futuro, la stazione Solferino vicina al Museo d’Orsay, venga decorata con dipinti impressionisti o che la stazione Varenne prossima al museo Rodin esponga le riproduzioni delle opere del grande scultore.
Filed under: Miscellaneous | Tagged: louvre, metro, museo, parigi, paris, rivoli, stazione |
Ciao, molto bello il blog: ci sono arrivato cercando informazioni su Parigi, in vista di un mio prossimo viaggio (tra 2 settimane!). Ma quale è la fermata dove conviene scendere per “saltare la coda” (leggo di questo mitico ingresso secondario che, a differenza della piramide, è poco frequentato)? Louvre Rivoli oppure Musée du Louvre?
Ciao e grazie per i complimenti al blog,
La fermata di cui parli e’ la stazione Palais-Royale/Musée du Louvre sulla linea 1 della metropolitana.
Scendi a questa fermata, segui le indicazioni per l’uscita 1 e…ti troverai all’interno dello stupendo museo parigino!
Spero di esserti stato di aiuto.
Buona Parigi
Gaspare
Ah, ok allora, grazie mille!
Nel frattempo ho girovagato nel blog per trovare altre informazioni, sai com’è viaggerò da solo e quindi gli itinerari me li costruisco io 😀
Ciao da Francesco