Acuto: cultura italiana all’estero

La Toscana

Acuto è un’associazione culturale creata ai sensi della legge francese 1901, è riconosciuta dalla Regione Toscana e iscritta al registro delle associazione del Consolato Generale d’Italia a Parigi.
Acuto si dedica alla promozione della cultura italiana all’estero.
Dal 2009 Acuto propone iniziative dedicate alla divulgazione scientifica e alla storia della cultura italiana, dall’astronomia all’arte, dalla letteratura alla musica, attraverso la circolazione di produzioni culturali mirate alla conoscenza delle figure significative della Toscana e dell’Italia e alla scoperta  dei metodi più innovativi per avvicinare il pubblico alla scienza, alla musica, alla cultura.
L’animazione, il teatro, l’organizzazione di incontri e conferenze come la presentazione di libri o di prodotti, sono tra le formule utilizzate dalla nostra associazione per presentare i nostri progetti.

L’idea di Acuto, che opera sul territorio francese e che investe sulla circolazione di progetti per un pubblico italiano e straniero a Parigi, è di valorizzare all’estero le esperienze più significative proponendole alla comunità italiana, al pubblico francese, ai docenti e alle Istituzione Scolastiche che potranno valutare la possibilità di servirsene nella realizzazione del loro percorso formativo.
Nel 2009 ha presentato a Parigi lo spettacolo teatrale « Le stanze di galileo » nell’ambito di un progetto sulla figura di Galileo in occasione dell’anno internazionale dell’astronomia.
Nel 2011 ha prodotto uno spettacolo teatrale in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia, « Fiabe Italiane » che ha rappresentato un’occasione straordinaria per incontrare il pubblico francese intorno alle fiabe delle regioni italiane.

Acuto partecipa alle manifestazioni della Maison de l’Europe de la Ville de Paris di cui è partner e alle iniziative dell’Academie de Paris grazie alla quale ha realizzato interventi e progetti nelle scuole francesi che hanno avuto modo di conoscere e visitare l’Italia e la sua cultura.
Acuto sta preparando per il 2012 un grande progetto su Colombo e la storia dell’emigrazione italiana…un programma tutto da scoprire!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: