Son excellence Rougon

Son excellence eugene rougon

Il sesto libro del ciclo dei Rougon-Macquart è interamente incentrato sull’ascesa di Eugène Rougon, figlio maggiore di Félicité e Pierre Rougon.
Dalla provincia di Plassans, Eugène si trasferisce a Parigi dove si dedica interamente alla politica.
Accecato dall’ambizione e dalla voglia di riuscire nel suo scopo, il modesto avvocato riuscirà a ottenere le cariche più importanti grazie all’appoggio della bella Clorinde Balbi e di un gruppo di fedeli sostenitori.
Il romanzo rappresenta l’ambizione politica vissuta come un’idea fissa e come una passione travolgente capace di coinvolgere tutta la volontà e la forza di un uomo.
Il Secondo Impero fa da contesto alle machiavelliche strategie e alla spudorata corruzione che permettono al protagonista di scalare la gerarchia politica fino a diventare Ministro dell’Interno.
Zola utilizza egregiamente le sue grandi capacità descrittive per dipingere l’affresco di un uomo divorato dalla brama di potere che utilizza gli altri per arrivare ai suoi obiettivi, un personaggio senza scrupoli che sarebbe stato a suo agio anche nella nostra epoca.

Eugène Rougon arriva al potere in occasione del colpo di Stato.
Inizialmente assume una posizione vicina a quella dei repubblicani e, poco dopo, cambia  radicalmente strategia appoggiando l’Impero.
La sua partecipazione alla distruzione della Repubblica gli vale il posto di Presidente del Consiglio di Stato e, in seguito, di Ministro dell’Interno.
Rougon sembra subire il fascino di Clorinde e per evitare di compromettersi preferisce farle sposare Delestang, un uomo ricco e intraprendente.
Clorinde utilizzerà abilmente la sua influenza su Napoleone III facendo nominare suo marito al posto di Eugène Rougon.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: