Elle changent l’inde

Elle changent l’inde

Dal 21 ottobre all’8 gennaio 2012, il Museo delle Belle Arti di Parigi meglio conosciuto come Petiti Palais ospita una mostra fotografica intitolata Elles changent l’Inde.
Organizzata con il sostegno della BNP Paribas e in partenariato con Reporters sans frontières, quest’esposizione gratuita comprende una selezione di 108 scatti realizzati da sei grandi fotografi dell’agenzia Magnum Photos: Alessandra Sanguinetti, Martine Franck, Alex Webb, Olivia Arthur, Patrick Zachmann e Raghu Rai.
Tutti i fotografi che partecipano a questa mostra hanno trascorso un lungo periodo in India per studiare e immortalare il ruolo delle donne nella società indiana e la loro funzione essenziale per l’evoluzione del Paese.
Molte donne indiane svolgono oggi funzioni e ruoli che un tempo erano esclusivamente riservati agli uomini, altre militano in associazioni o gruppi per difendere i propri ideali politici o l’impegno femminista.
I sei fotografi hanno saputo enfatizzare le differenze culturali e geografiche dell’esistenza della donne in India accentuando le loro aspirazioni, ambizioni e sogni.
Che vivano in città o in campagna, si occupino di politica o di commercio, siano registe cinematografiche o cuoche, imprenditrici o operaie, tutte giocano un ruolo fondamentale nel cambiamento profondo della società indiana e permettono l’evoluzione economica e sociale di un Paese in costante cambiamento.
Colorate e originali, le foto proposte affrontano diversi argomenti dal microcredito all’accesso delle donne all’educazione e alla sfera politica sottolineando i passi avanti compiuti dalla compagine femminile indiana in una società ancora fortemente dominata dal maschilismo.
Questa mostra fotografica è già stata presentata in cinque città indiane (Bombay, Delhi, Kochi, Chennai, Calcutta), a Milano, Londra e Bruxelles prima di arrivare a Parigi.

Petit Palais
Musée des Beaux-Arts de la Ville de Paris
Avenue Winston Churchill – 75008 ParisMetro : Champs-Élysées – Clemenceau – linea 1 e 13

Da martedì a domenica dalle 10 alle 18.
http://womenchangingindia.pourunmondequichange.com

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: