La Biblioteca Saint Geneviève

La Biblioteca Saint Geneviève

La stupenda Biblioteca Saint Geneviève, situata nel cuore del quartiere latino, rappresenta un’essenziale miniera d’informazioni per i tanti studenti che animano questa frizzante zona della capitale francese.
L’esterno dell’edifico è maestoso e la facciata è caratterizzata da 810 nomi di letterati illustri che hanno contribuito con le loro opere ad arricchire il patrimonio umanistico dell’umanità.
Se sarete abbastanza pazienti per affrontare la lunga fila d’attesa che spesso si crea davanti questo luogo di cultura, apprezzerete il magnifico interno della biblioteca dotato di due navate gemelle e di una sublime bellezza aerea che invita all’elevazione dello spirito.
La disposizione delle scrivanie, la luce modulata al punto giusto e in generale l’atmosfera che domina la biblioteca Saint Geneviève offre un contesto ideale per gli studenti parigini.
La biblioteca fu creata nel VI secolo, sotto il regno di Clovis, per l’abbazia Sainte Geneviève che anticamente occupava i locali dell’attuale liceo Henri IV.
L’istituzione ha conosciuto nel corso della storia momenti di gloria e di abbandono fino a quando Henri Labrouste, nel XIX secolo, decise di spostare l’ubicazione della biblioteca nell’attuale edificio situato di fronte al Panthéon.
Oltre ad essere un importante luogo di studio e di ricerca, la biblioteca è diventata un luogo d’incontro per i tantissimi giovani adolescenti che si danno appuntamento davanti questo luogo di cultura che hanno ribattezzato amichevolmente BSG.

Bibliothèque Sainte Geneviève
10, place du Panthéon
75005 Paris

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: