La funicolare di Montmartre

La funicolare di Montmartre

I turisti e gli innamorati del mitico quartiere di Montmartre che vogliono raggiungere la collina che ospita la basilica del Sacro Cuore e la suggestiva Place du Tertre hanno due possibili alternative: salire i 220 gradini della scalinata della rue Foyatier o utilizzare la più comoda funicolare.
Questo funzionale mezzo di trasporto permette di percorrere in meno di due minuti i 36 metri di dislivello che separano le piazze Saint Pierre e Suzanne Valadon, in basso, e la rue du Cardinal Dubois, in alto.
Circa seimila persone utilizzano quotidianamente la funicolare per arrivare in cima alla famosa collinetta parigina che ha ospitato vari artisti di grande successo come la grande Dalida.
Messa in servizio per la prima volta nel 1900, la funicolare funzionava inizialmente grazie a un contrappeso d’acqua: il riempimento e lo svuotamento della cisterna situata sotto la cabina  consentivano la salita di un vagoncino e la discesa dell’altro.
Nel corso degli anni la funicolare si è modernizzata e oggi funziona come un ascensore gigante dotato di un tetto trasparente che permette di apprezzare la vista sul Sacro Cuore durante tutta l’ascensione.
Elemento inconfondibile del paesaggio di Montmartre, la funicolare compare in numerosi film e serie poliziesche.
Scesi dalla piccola vettura, potrete abbracciare con un solo sguardo tutta la prospettiva di Parigi e apprezzare una delle più belle vedute panoramiche della città.

2 Risposte

  1. Che bello, Montmartre. Una volta ho usato la funicolare; la volta successiva, però, sono salito a piedi, ed è stato molto meno faticoso di come pensassi!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: