L’expo Tim Burton sbarca a Parigi

L’expo Tim Burton sbarca a Parigi

La mostra dedicata a Tim Burton che ha riscosso un enorme successo al museo d’arte moderna di New York (Moma) è da poco sbarcata alla Cinémathèque francaise e sarà visitabile fino al 5 agosto 2012.
Dopo aver viaggiato attraverso vari paesi, tra i quali Canada e Australia, questa attesissima esposizione arriva a Parigi per la gioia dei tantissimi fans del mitico regista americano.
Una mostra retrospettiva che ricrea il laboratorio segreto di quest’artista visionario che nel corso del tempo ha ideato una lunga serie di personaggi e storie.
Disegni, bozze, costumi, accessori, maschere, sculture, cortometraggi, robots e tantissimi altri oggetti, disseminati su una superficie di circa 600 m², ripercorrono il percorso artistico e formativo del regista e disegnatore.
Il vasto campionario di personaggi eccentrici e fuori dal comune è presentato nella sua interezza attraverso i personaggi-simbolo della produzione di Burton: antieroi bizzarri e atipici, incompresi e fragili, che non sono consapevoli della loro stranezza.
Basti pensare a Edward mani di forbice che pensa di essere come tutti gli altri ignorando la sua particolarità.

La stranezza di ognuno di questi personaggi rappresenta la sua forza e la sua bellezza.
Gli eroi di Burton interrogano il nostro sistema di valori invitandoci a riconsiderare il senso della diversità.
In un mondo che tende a segregare i diversi e a spingere verso i margini i comportamenti non conformi ai canoni sociali, i freaks e i personaggi fantastici nati dall’immaginazione di Burton occupano un posto speciale al limite tra il meraviglioso e il mostruoso.
Il regista americano alterna una corrosiva ironia a una sensibilità infantile per connotare abilmente i suoi personaggi che si sono imposti nel panorama cinematografico mondiale mettendo d’accordo la critica e il grande pubblico.
Capolavori come Batman, Big Fish, Bettlejuice, Sleepy Hollow, Mars Attacks, La fabbrica di cioccolato, La sposa cadavere, Sweeney Todd e Nightmare before christmas sono pietre miliari nella storia del cinema contemporaneo.
La mostra dedicata a Tim Burton esplora i primi anni della creatività del regista, la sua adolescenza nella periferia di Los Angeles, gli studi presso la California Institute of Arts e le sue prime geniali idee.

Expo Tim Burton
Cinémathèque Française
51, rue de Bercy, 75012
Métro Bercy
Dal 7 mars al 5 agosto 2012

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: