Ballon et papillons

Ballon et papillons

Se passeggiando per le vie di Parigi vi capiterà di incontrare qualcuno che ammiccandovi vi dirà “vuoi venire a vedere la mia collezione di farfalle?”, non pensate subito all’invito malizioso di un perverso sconosciuto.
Potrebbe trattarsi di una semplice proposta culturale per assistere a un’interessante esposizione che si tiene in questo periodo al parco André Citroen.
Dal 30 giugno al 2 settembre 2012, il parco parigino situato nel XV arrondissement accoglie una mostra intitolata Ballon et Papillons (mongolfiera e farfalle) per celebrare questi eterei e colorati lepidotteri.
Il padiglione solitamente usato per la manutenzione della mongolfiera che staziona nel parco fin dal 1999, il cosiddetto Ballon Air de Paris, è stato eccezionalmente adibito a spazio espositivo per ospitare una miriade di variopinte ed eleganti farfalle.
La mongolfiera, visibile da vari punti della città, ha già accolto più di 600 000 passeggeri e viene anche utilizzata per analizzare la qualità dell’aria parigina.
La funzione ambientalista del Ballon de Paris si è ulteriormente rafforzata grazie a questa iniziativa che caratterizzerà tutta l’estate 2012.

Il padiglione della mongolfiera è stato convertito in una gigantesca serra e accoglie circa 300 specie di farfalle.
Nell’ambito di quest’esperienza ludico-pedagogica, piccoli e grandi potranno trasformarsi in perfetti entomologi e scoprire splendide farfalle dai nomi affascinanti: il pavone di giorno, l’azzureo, il macaone, la piccola tartaruga, la megera e tante altre ancora.
Una speciale serra permette di osservare in tempo reale la nascita delle farfalle che escono magicamente dalla crisalide.
Lo scopo della mostra Ballon et papillons è di far conoscere l’universo delle farfalle al pubblico parigino e di sensibilizzarlo verso i rischi della loro estinzione.
La presenza di farfalle in Francia tende a diminuire drammaticamente e si è dimezzata nel giro degli ultimi 15 anni.
Le farfalle, oltre a essere dei bellissimi insetti, svolgono un importante ruolo nell’ecosistema naturale partecipando all’impollinazione e alla produzione di vari tipi di frutta e verdura.

Informazioni pratiche
Expo Ballon et papillons
Dal 30 giugno al 2 settembre
Tutti i giorni, dalle 10h alle 18h
Metro: Balard o Javel

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: