Torna l’ora legale

Torna l’ora legale

L’ora legale, in Francia chiamata “heure d’été”, tornerà in vigore domenica 30 marzo alle 2h del mattino 2014.
Applicata inizialmente nel Regno Unito e in Irlanda dopo la prima guerra mondiale e in Italia dal 1966, il cambiamento d’ora é stato istaurato in Francia nel 1975, dopo la crisi petrolifera del 1974, con l’obiettivo di ridurre il consumo d’energia riducendo il bisogno d’illuminazione.
La finalità é quella di far corrispondere le ore di attività con le ore di luce solare per limitare l’uso di luce artificiale.
Dal 1998, le date di cambiamento dell’orario sono state armonizzate nel’ambito dell’unione europea: in tutti i paesi membri, il passaggio all’ora legale si effettua l’ultima domenica di marzo.
In occasione del passaggio all’ora legale, le lancette dell’orologio vengono spostate avanti di un’ora. Le 2 del mattino saranno, dunque, le 3: se dovete svegliarvi a un’orario fisso…dormirete un’ora in meno.

Annunci

5 Risposte

  1. Quel sole però ha un’aria un pò triste…..forse che deve lavorare di più? ma lui non sà che gli siamo fortemente grati per il calore che ci dà!!!

  2. Bello e interessante il blog!

  3. Amigo Miscellaneous, amigos italianos en Paris :espero que me puedan entender, yo comprendo el italiano pero no se escribirlo. Un gran saludo desde Tenerife donde vivo con un pie aqui y el otro pie en Francia (Normandia). Con frecuencia paso temporadas en Paris. En Canarias tenemos una hora menos que el tiempo en Centro-Europa, como en Portugal e Inglaterra. Esto a veces es un trastorno, pero uno se acostumbra. Un saludo muy cordial.Carlos de Tenerife

    • Ciao Carlos, anche io come te, capisco lo spagnolo ma non lo so scrivere.
      Grazie per il tuo commento, mi ha fatto molto piacere ricevere un messaggio da un fratello spagnolo ( noi italiani diciamo che i francesi sono nostri cugini, ma gli spagnoli sono nostri fratelli!).
      Se passi da Parigi fammelo sapere cosi’ andiamo a bere qualcosa insieme.
      Un saluto caloroso da un iataliano a Parigi!
      Gaspare

      • Hola, amigo. Tienes razon, muchas cosas en comun entre los dos paises y su gente. Cuando vuelva a pasar por Paris camino de Normandia tengo que encontrar tiempo para tomar una “birra” con los amigos italianos en la “Ville Lumière”. Saludos. Carlos

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: