La street-art entra al Panthéon

La street-art entra al Panthéon

La street-art entra al Panthéon

Dall’inizio degli anni 2000, l’artista francese JR concepisce installazioni fotografiche effimere e partecipative incentrate sul ritratto.
JR ha realizzato varie esposizioni dedicate a contesti sociali e culturali diversi tra loro: le favelas di Rio de Janeiro, le banlieues parigine, la Tunisia post-rivoluzionaria e le contraddizioni d’Israele.
In occasione dei lavori di restaurazione del Panthéon, il Centro Nazionale dei Monumenti ha commissionato a JR un dispositivo per abbellire il cantiere che durerà fino alla fine del 2016.
Per la prima volta i teloni di un cantiere edile di un monumento nazionale sono stati utilizzati come supporto per una creazione artistica e non per una campagna pubblicitaria.
Il risultato dell’opera di JR è un progetto intitolato INSIDE OUT che include una parte esterna, esposta nel telone che ricopre la cupola del Panthéon, e una parte interna che riveste il pavimento del monumento.
L’artista ha selezionato tra le tantissime fotografie ricevute nell’ambito di INSIDE OUT, quelle che maggiormente rappresentano la diversità del mondo contemporaneo: il risultato è un gigantesco mosaico fotografico formato dai volti di migliaia di sconosciuti che hanno accettato di partecipare al progetto di JR.
La parte interna dell’installazione artistica è stata smontata in occasione della recente Notte Bianca mentre la parte esterna sarà visibile per i prossimi due anni.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: