Pont des arts: l’arte rimpiazza l’amore

La street-art si impossessa del Pont Neuf

La street-art si impossessa del Pont Neuf

Tempi duri per i romantici e gli innamorati parigini: dall’inizio di giugno non è più possibile sigillare il proprio amore attaccando un catenaccio sul Pont des Arts e gettando la chiave nella Senna.
Questa pratica molto diffusa tra gli innamorati della ville lumière e tra le coppie di turisti desiderose di lasciare un segno della propria passione nella capitale del romanticismo non sarà più praticabile, almeno non sul Pont des Arts.
Utilizzando lo slogan “i nostri ponti non resisteranno al vostro amore” il sindaco di Parigi aveva invitato, l’anno scorso, gli innamorati a sostituire la moda dei catenacci con dei selfies.
Tuttavia i piccioncini parigini hanno continuato ad appesantire il ponte con centinaia di catenacci decorati da iniziali e messaggi d’amore.

Il comune ha risposto con una soluzione radicale rimpiazzando le griglie del ponte con le opere di quattro street-artists parigini: Jace, El Seed, Brusk e Pantonio hanno rivisitato il tema dell’amore attraverso 150 metri di graffiti e colorate caricature.
Dopo essere “stata imballata” da Christo nel 1985, la suggestiva passerella in ferro e legno che collega il Louvre e l’Institut de France si veste di colori vivaci e di simpatici personaggi stilizzati.
Si tratta di una soluzione provvisoria in attesa dell’installazione, in autunno, di una serie di vetrate che, anche se meno folkloristiche, permetteranno al Pont des Arts di ritrovare il suo profilo originario.
Gli inguaribili romantici dovranno trovare un’altra soluzione per incatenare il proprio amore.

Una Risposta

  1. Molto meglio così!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: