Il salone del cioccolato si terrà a Parigi dal 28 ottobre al 1 novembre 2016 per la gioia dei parigini più golosi che potranno assaporare il cacao in tutte le sue forme.
Sebbene duri solamente 5 giorni, il Salone del cioccolato richiede un lungo periodo di preparazione durante il quale tutti i partecipanti all’evento curano la logistica dell’evento nei minimi dettagli.
La ventiduesima edizione di quest’appuntamento goloso si terrà presso il Parc des Expositions, a Porte de Versailles, e ospiterà piú di 400 marche di cioccolaterie desiderose di farvi gustare le loro creazioni cioccolatose.
Il salone, oltre alle degustazioni, prevede numerosi eventi: conferenze, dibattiti, animazioni, spettacoli, ateliers e creazioni in tempo reale.
Il pezzo forte del salone resta la classica sfilata dei vestiti realizzati interamente in cioccolato e l’assegnazione del premio del miglior creatore.
Il cioccolato, ottimo alleato contro la depressione, sarà presente in tutte le sue forme: fuso, in tavolette, bianco, profumato, aromatizzato o sottoforma di rigogliose fontane.
Questo squisito alimento è stato introdotto in Europa soltanto nel XVI secolo, in seguito alla conquista dell’America del Sud dove le popolazioni maya e azteche coltivavano già da lungo tempo il cacao.
Conosciuto per il gusto inconfondibile e prelibato, il cioccolato possiede numerose virtù toniche e intellettuali dovute soprattutto al magnesio: mantiene in forma, rallenta l’invecchiamento cellulare e favorisce la prevenzione cardiovascolare grazie ai suoi antiossidanti.
Queste qualità vengono sfruttate anche da numerosi prodotti di bellezza che contengono cioccolato: saponi, creme, bagnoschiuma, trucchi e maschere di bellezza.
Salone del cioccolato
Dal 28 ottobre al 1 novembre 2016
Parc des Expositions – Porte de Versailles
Pavillons 5/2 & 5/3
Paris 75015
Metro: Porte de Versailles – Linea 12
Metro : Balard – Linea
www.salon-du-chocolat.com
Filed under: Eventi parigini | Tagged: bianco, cacao, cioccolateria, cioccolatino, cioccolato, degustazione, depressione, dolce, dolci, gusto, Parc des Expositions, parigi, paris, Porte de Versailles, salone, sfilata, tavolette |
[…] Che migliori l’umore è oramai confermato, in più pare che favorisca la circolazione sanguigna e rallenti il processo di invecchiamento delle cellule. Se poi lo scenario è quello della capitale mondiale della Moda e il cioccolato diventa addirittura “stoffa” per abiti in passerella, la cosa si fa ancora più interessante. In sintesi, è ciò che è avvenuto a Parigi e più precisamente a Porte de Versailles dove, dal 31 ottobre al 4 novembre, si è svolto il diciottesimo “Salon du chocolat”; una cinque giorni di elogio della golosità (e si parla delle migliori prelibatezze del mondo) in cui hanno preso parte più di 400 marche di cioccolaterie i cui esponenti di spicco hanno dato vita a creazioni d’eccellenza e uniche per l’evento. […]
Dev’essere un festival meraviglioso…e golosissimo! Sarei davvero curiosa di vedere i vestiti in cioccolato della sfilata 😀