Anche gli animali vanno in paradiso

Le cimitière des chiens

Il più vecchio cimitero per animali del mondo si trova nella città di Asnières, a pochi minuti da Parigi.
Un luogo insolito e malinconico che è stato realizzato appositamente per dare una degna sepoltura agli amici più fedeli che un uomo possa avere.
Si tratta di un vero e proprio cimitero con tanto di lapidi, decorazioni funerarie, ceri e fiori.
Numerose sono le sculture marmoree che riproducono il cane o il gatto che un tempo teneva compagnia al padrone che adesso lo rimpiange.
La parte principale di questo luogo di riflessione e di ricordo è occupata dal cimitero dei cani ma esplorando attentamente si possono notare lapidi di pappagalli, conigli, pesci, scimmie, cavalli, boa, pavoni o altri animali esotici.
La passeggiata lungo i viali di questo cimitero, costruito nel 1899, riserva molte sorprese come la tomba di Rintintin (proprio lui!) che richiama numerosi visitatori americani o le tombe degli animali dei personaggi famosi.
Alcuni padroni sono pronti a spendere fino a cinquemila euro pur di offrire un’ultima dimora elegante ai loro amici fedeli e per pagare l’affitto della concessione.
Nel corso degli anni il cimitero è stato abbellito da monumenti significativi.
Nel 1900 la direzione fece erigere un monumento alla gloria di Barry, un cane appartenuto ai monaci del convento Grand Saint Bernard che salvò numerosi viaggiatori sperduti nella neve.
Un altro monumento imponente ricorda tutti quei cani-poliziotto deceduti mentre erano in servizio.
Una stele ricorda la memoria di un cane vagabondo che trovò morte proprio alle porte del cimitero: quel cane anonimo rappresentava il quarantamillesimo animale seppellito nella necropoli.

Le cimitière des chiens
4, pont de Clichy
92600 Asnières

Pubblicità

4 Risposte

  1. MERAVIGLIOSO BASTA ENTRARE IN SILENZIO E CI SI RENDE IMMEDIATAMENTE CONTO DI QUANTO AMORE E’ SEPOLTO IN QUESTO LUOGO.
    IO SONO ARRIVATO MENTRE NEVICAVA ERA MOLTO SUGGESTIVO MA QUELLO CHE E’ MERAVIGLIOSO E’ CHE CI SI RENDE CONTO DELL’ AMORE CHE HANNO AVUTO PER I LORO ANIMALI I LORO COMPAGNI DI VITA E NON PADRONI.

  2. Ben detto: compagni di vita e non padroni….

  3. era un mio desiderio,,,,,,,l ho realizzato,,,,,,,,,l emozione prima di entrare erano lacrime salate…..poi finalmente dentro ……….nel mio cuore occhi e musetti teneramente per l’eternità dentro di noi….un fiore aperto e profumato di rosa, tutto intorno la senna un fiume dorato,un sorriso, una guerra finita ,un paradiso da immaginare e da gustare,da non perdere per chi crede che i 4 zampe meritino a tutto tondo il nostro infinito ricordo caterina medico veterinario

  4. […] via Anche gli animali vanno in paradiso — Italiani a Parigi – Il blog dell’Italia a Parigi […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: