La Rue René Goscinny

La Rue René Goscinny

A Parigi esistono numerose strade di recente creazione, soprattutto negli arrondissement situati nella zona sud-est della città.
La zona limitrofa alla Biblioteca Francois Mitterand, nel XIII arrondissement, vanta la presenza di una via dedicata al celebre René Goscinny, autore del mitico fumetto Asterix.
Il fumettista che ha immaginato un villaggio di galli capaci di resistere ai numerosi attacchi dei romani di Cesare, gode di una via personalizzata.
La stradina che porta il nome di Goscinny è caratterizzata da decorazioni che richiamano le avventure di Asterix, Obelix e degli altri personaggi nati dalla sua matita.
Simpatiche nuvolette che rimandano al mondo dei fumetti sono appese sui pali della stradina e incollati sui marciapiedi.
E’ un omaggio ad uno dei più popolari autori di fumetti francesi, ideatore di “Lucky Luke“, “Iznogoud“, “Le petit Nicolas” e “Oumpah-pah“.
La “rue Goscinny”, parallela alla rue Primo Levi e alla rue Thomas Mann, collega l’avenue de France e il quai Panhard e Levassor.
La via ospita la libreria Goscinny specializzata in fumetti e alle opere di René Goscinny.

2 Risposte

  1. I francesi arrivano in ritardo, in Giappone esiste da sempre questa cosa. A Tokyo mi sono imbattuto nella strada in cui abita il creatore di Ultraman e perfino i pomelli dei paletti antiparcheggio hanno la testa del personaggio 😀 A Kyoto, invece, fuori la stazione dei treni, sopra i pannelli con gli orari ci sono statue di Kimba il leone bianco 😀

  2. […] tempo fa vi avevo parlato sia della rue Goscinny, ridente via parigina situata nel XIII arrondissement, sia di Cyklop, artista urbano specializzato […]

Lascia un commento