Romolo e Remo a Parigi

La lupa romana…a Parigi

Ogni giardino di Parigi nasconde molteplici segreti e incarna secoli di storia. Passeggiando tra i giardini parigini vi potrà capitare d’imbattervi in statue insolite e particolari che costellano la capitale e rendono i suoi spazi verdi unici.
Per un italiano a Parigi, turista o residente, scovare una riproduzione della Lupa che allattò Romolo e Remo rappresenta un momento emozionantissimo.
Ricordo che la visione di quella statua mimetizzata nello Square Paul Painlevé, nel cuore del quartiere latino, mi fece emozionare particolarmente.
Lontano dall’Italia e circondato da emblemi e simboli francesi, quella Lupa ha materializzato davanti i miei occhi la nostalgia per il mio Paese.
La Lupa romana situata nel giardino parigino, poco lontano dal Pantheon e da Saint Michel, rappresenta la leggendaria nascita della capitale italiana e fu offerta dalla stessa Roma nel 1962 in virtù del gemellaggio che lega le due città.

Square Paul Painlevé
75005 Paris

Una Risposta

  1. […] statua si trova di fronte allo square Painlevé che ospita, tra l’altro, una riproduzione della lupa che allattò Romolo e Remo. L’autore degli Essais è rappresentato seduto con le gambe incrociate, un libro in mano  e la […]

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: